Autorizzazioni e Certificazioni

Certificazioni e normative

La Società è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria e classe:
Categoria 8 intermediazione e commercio di rifiuti speciali non pericolosi e/o pericolosi senza detenzione dei rifiuti stessi Classe B – quantità annua complessivamente gestita superiore o uguale a 60.000 t. e inferiore a 200.000 t.
Inoltre, con Provvedimento del 10/08/2016, la società è iscritta negli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a rischio di inquinamento mafioso, istituiti presso la Prefettura di Palermo, relativamente ai settori richiesti e di seguito specificati: trasporto e smaltimento di rifiuti conto terzi.

CERTIFICAZIONI:

UNI EN ISO 9001-2015: norma internazionale recepita in Italia dall’UNI, l’Ente nazionale di normazione, che fissa i requisiti standard di un sistema di gestione per la qualità.

UNI EN ISO 14001-2015: specifica i requisiti di un tale Sistema di Gestione Ambientale. Un sistema di questo genere permette ad ogni organizzazione di identificare gli impatti ed i rischi ambientali e le correlate opportunità di miglioramento.

UNI EN ISO 37001-2016: prevede i requisiti di un sistema di gestione anti corruzione orientato al miglioramento continuo.

UNI EN ISO 45001-2018: la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.

Controllo dei rischi

Per tutelare i dipendenti dai rischi che possono incorrere durante l’attività lavorativa Profineco ha ottenuto la certificazione ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) che assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente ad un’organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni, considerando con attenzione il proprio contesto e i propri interlocutori.

Profineco si impegna inoltre ogni giorno per:

  • formazione, aggiornamento e addestramento dei lavoratori sorveglianza sanitaria dei lavoratori
  • corretta progettazione, creazione e utilizzo degli ambienti di lavoro, delle macchine, delle attrezzature e degli impianti

 

Oltre al rischio operativo che ricade sui dipendenti, utilizza efficienti strumenti di controllo di gestioni che si basano sulla valutazione della salute aziendale e sulla valutazione dei fornitori. Questi consentono di mantenera la sostenibilità del business ed agire con azioni correttive prima che la situazioni sia irrimediabile.

Autorizzazioni allo svolgimento dell'attività