Laboratorio

Profineco ha un proprio laboratorio interno per eseguire una serie di controlli necessari a verificare l’andamento dell’impianto e la corretta gestione. Oltre i controlli sui rifiuti in ingresso vengono eseguiti diversi campionamenti e analisi per garantire il rispetto di quanto prescritto dal Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC), in particolare sulle acque di scarico si eseguono più controlli giornalieri per assicurarsi che le stesse rispettino i parametri previsti dalla legge. In base ai dati ottenuti e all’andamento dell’impianto, il laboratorio dà indicazioni per la gestione dei trattamenti: in particolar modo per regolare le quantità e il tipo di reattivi da utilizzare nel chimico-fisico, le eventuali correzioni da apportare all’impianto biologico, verificare l’andamento e il rendimento dell’impianto di strippaggio e fornire le indicazioni per il ciclo di lavorazione.

Analisi campioni dal conferimento allo smaltimento

I rifiuti giunti presso PROFINECO vengono etichettati e consegnati al laboratorio interno per i controlli di routine.
Analisi interne dei campioni per la gestione dell’impianto, come prescritto dal Piano di Monitoraggio e Controllo, una serie di controlli interni devono essere eseguiti con periodicità stabilita al fine di garantire una ottimale performance dell’impianto.
Periodicamente i tecnici di laboratorio prelevano campioni dalle seguenti sezioni dell’impianto:

  • Sezione trattamento chimico fisico;
  • Sezione vasca equalizzazione;
  • Sezione strippaggio ammoniaca;
  • Sezione vasca ossidazione;
  • Sezione pozzetto fiscale;
  • Sezione ultrafiltrazione e osmosi (quando in uso).


Il laboratorio interno è dotato delle seguenti apparecchiature: cappa di laboratorio per analisi con reagenti, conduttivimetro.

Le analisi vengono effettuate attraverso l’utilizzo di kit contenenti provette con reagenti specifici. Si esegue dapprima la preparazione del campione (a seconda del campione può essere filtrazione, trattamento con carboni attivi, etc.) e quindi la relativa analisi specifica. I risultati delle analisi eseguite sui campioni vengono registrati elettronicamente su apposito file, il quale viene allegato alle comunicazioni semestrali inviate agli organi di controllo come da PMC.